Sezione ALBIGNASEGO

Indirizzo della sede:  

Via Filzi, 12 - c/o Casa delle Associazioni - 35020 Albignasego (PD)

Recapiti telefonici:  

3468371660

e-mail:   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     
Giorni e orari di apertura:   Sabato dalle ore 09:30 alle ore 12:00
Componenti del direttivo:  
  • Presidente: Ferrari Riccardo
  • Vice Presidente: Pellegrini Luciano
  • Segretario: Barison Giovanni
  • Tesoriere: Barison Angelo
  • Consiglieri: Accogli Giuseppe, Affranio Fulvio, De Paoli Giancarlo, Ferro Alberto, Pengo Anna Rosa, Pulzato Tiziana, Zicaro Saverio.
  • Revisori dei Conti: Barison Chiara (Presidente), Cattelan Sonia, Lazzaretto Adriano
     

Testo a vostra disposizione per descrivere la vostra realtà territoriale:

 

La Sezione Donatori di Sangue di Albignasego è nata nel 1972 dall’impegno di eccezionali persone, come Isidoro Zambonin, Mario Piva, Elio Sartore, Ivo Padovan e altri generosi pionieri .

La nostra Sezione Donatori ha dato origine al gruppo podistico di Albignasego, prendendo e mantenendo la attuale denominazione di Gruppo Podistico Donatori Sangue di Albignasego, dal quale abbiamo avuto molti componenti che hanno fatto parte dei vari Direttivi di Sezione succeduti in questi anni e con il quale attualmente collaboriamo.

Importante ricordare che la nostra Sezione Donatori ha permesso la nascita della sezione distaccata di Albignasego della Croce Verde di Padova, ente presente nel territorio padovano come intervento sanitario; e questo è stato possibile perché un folto gruppo di donatori di sangue della nostra Sezione si sono resi disponibili, dopo opportuni corsi, ad attivare questo distaccamento, più che mai attivo ad oggi, avendo superato i 26 anni di attività.

Da riportare l’impegno profuso per la nascita della Sezione Donatori Sangue di Maserà di Padova, sempre da parte dei nostri pionieri Isidoro Zambonin, Mario Piva, Elio Sartore, Ivo Padovan e altri….... avendo tra gli iscritti alla nostra Sezione diversi donatori residenti nel comune di Maserà di Padova.

Ad Albignasego abbiamo la piazza principale dedicata al “Donatore di Sangue” ed è abbellita da un meraviglioso monumento ad opera scultorea, realizzata dallo scultore Fabiane; un’opera imponente che rende bella e importante la piazza di Albignasego, ma che valorizza compiutamente la Donazione nel senso più grande.

Ideata su un basamento marmoreo di oltre 5 mt. di lato, si compone di un altare per cerimonie, di una colonna a base quadrata di oltre 1mt di lato e un’altezza di circa 5mt; nel basamento è stato realizzato un incavo per ospitare delle piantine a verde ed una vasca progettata per lo scorrimento continuo dell’acqua uscente dalla colonna.

La colonna raffigura decine di mani che si cercano e si uniscono, come segno di collaborazione e di donazione di se stessi ad altri.

Il monumento è stato interamente commissionato dalla nostra Sezione Donatori di Sangue di Albignasego, la quale, negli anni, si è profusa in molte attività al fine di poter acquisire quest’opera di notevole fattura.

La nostra Sezione è in costante contatto con il comune di Albignasego, con il quale collaboriamo per le varie iniziative e dal quale riceviamo costanti segnali di stima, per il nostro impegno.

Siamo in ottimi rapporti con le associazioni degli Artigiani e dei Commercianti, con le Parrocchie e le Associazioni sportive, che formano tessuto sociale del territorio di Albignasego.

Partecipiamo a diversi eventi organizzati dal Comune o da altre associazioni, come la Festa della Trebbiatura, corse in bicicletta, marce podistiche, Festa dello Sport, 52ore non-stop di calcetto, sagre paesane e altro, cercando di essere presenti con il gazebo della Sezione,striscioni pubblicitari del donatore, posizionati nei campi di calcio, nei palazzetti dello sport e in varie altre manifestazioni.

Questo è lo spirito di Volontariato dominante nei soci donatori di sangue.

     

Iniziative annuali organizzate dalla sezione:

 

La nostra Sezione organizza annualmente una gita turistica, con lo scopo di mantenere vivo e unito il gruppo di donatori; quest’anno il programma prevede la gita a Mantova e Sabbioneta per il 22 Maggio 2016.

Da diversi anni organizziamo incontri formativi sulla donazione presso le scuole medie del comprensorio di Albignasego, dove, grazie il supporto e alla disponibilità del dott. Marotti, responsabile del Centro Trasfusionale, vengono tenuti degli incontri con i ragazzi della terza media.

A seguito di questi incontri, chiediamo lo svolgimento di un tema dedicato alla donazione, premiando i migliori temi svolti; quest’anno gli incontri sono programmati per giovedì 17 e venerdì 18 marzo 2016.

Siamo a fianco del Gruppo Podistico Donatori Sangue (G.P.D.S.) di Albignasego, collaborando per la riuscita della manifestazione da loro organizzata;  la marcia podistica, quest’anno come ogni anno, si svolgerà la prima domenica di ottobre.  

Organizziamo annualmente il “pranzo di fine anno“ sia per farci gli auguri sia per coinvolgere quanti più donatori possibile, chiedendo loro di portare familiari e amici, con lo scopo di fare nuovi donatori; il pranzo è previsto per il mese di dicembre.

 
     

Altro da segnalare per la pubblicazione

  La nostra Sezione si trova all’interno della “Casa delle Associazioni” in via Fabio Filzi, n°12, un fabbricato predisposto dal Comune di Albignasego, dove abbiamo una sala, al primo piano, a noi destinata, per incontri e ritrovi.

 

 

Prenota la tua donazione