Archivio News

Via libera della Camera all’emendamento a favore dei donatori di sangue

Nella seduta del 24 ottobre la Camera dei Deputati ha approvato l’emendamento a favore dei donatori di sangue. I giorni di lavoro utilizzati per le donazioni di sangue ed emocomponenti saranno considerati utili ai fini pensionistici.

Il disegno di legge di conversione del DL 101 del 31 agosto 2013 avendo subito modificazioni da parte della Camera dei deputati è stato reinviato al Senato per l'approvazione definitiva.

Pensioni dei donatori: parere favorevole della Commissione Affari Costituzionali del Senato

L’Onorevole Sen. Luciano Pizzetti, firmatario dell’emendamento alla norma che penalizza i donatori nel ricalcolo pensionistico per le giornate di assenza dal lavoro in occasione della donazione di sangue ed emocomponenti, informa le Associazioni e Federazioni dei  donatori di sangue AVIS, CRI, FIDAS e FRATRES che “la Commissione Affari Costituzionali del Senato ha accolto l'emendamento col parere favorevole del Governo”. Tale emendamento ora approderà al vaglio della Commissione Bilancio, ove auspichiamo un ulteriore parere favorevole.

Fonte: www.fidas.it

Mostra: "Globulandia - Un'avventura in rosso"

Descrizione

Il Centro Nazionale Sangue e il progetto Città Sane presentano la mostra itinerante "Globulandia - Un'avventura in rosso", un'iniziativa che consente di approfondire, in maniera simpatica e comprensibile a tutti, l'importanza del sangue come elemento fondamentale per la vita e di valorizzare la cultura della donazione.  La mostra, visitabile solo su prenotazione, prevede un percorso espositivo di circa 90 minuti, durante i quali una guida accompagna i visitatori alla scoperta dell'universo sangue.

 Iniziativa realizzata in collaborazione con l'ufficio Città Sane del Comune di Padova.

Leggi tutto: Mostra: "Globulandia - Un'avventura in rosso"

10^ GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

Give the gift of life: donate blood!

World Blood Donor Day 2013

Dal 2004 il 14 giugno viene festeggiata la Giornata mondiale del donatore di sangue proclamata dalla Organizzazione mondiale della sanità.

Il 14 giugno è stato scelto in quanto giorno di nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.

Anche quest'anno la WHO (World Health Organization) ha fornito un claim a questa importanza ricorrenza: "Give the gift of life: Donate blood", regala il dono della vita, dona sangue.

Numerose sono le iniziative a sostegno di questa giornata, il Gruppo Giovani FIDAS Padova sarà presente Venerdì, Sabato e Domenica alla VENETO GREEN CUP in collaborazione con la sezione FIDAS Padova di Maserà e il coordinamento giovani del Veneto!

Leggi tutto: 10^ GIORNATA MONDIALE DEL DONATORE DI SANGUE

THUMBS UP - Blood Donor - Domenica 7 ottobre in Prato della Valle

464.913 pollici verso l’alto. Tanti sono i donatori associati FIDAS che domenica 7 ottobre si daranno appuntamento in diverse parti d’Italia per condividere l’appartenenza alla FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori Sangue) e per dire “sì” alla donazione volontaria, anonima, responsabile e gratuita del sangue.

Leggi tutto: THUMBS UP - Blood Donor - Domenica 7 ottobre in Prato della Valle

Prenota la tua donazione