INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEGLI ART. 13

DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679 E CONSENSO

Gentile socio,

ai sensi dell’art. 13 E 14 del GDPR Ti informiamo che FIDAS PADOVA (G.P.D.S.) è già in possesso o dovrà trattare i tuoi dati personali (come ad esempio nome e cognome, indirizzo, codice fiscale, telefono, gruppo sanguigno) e particolari per la gestione della tua iscrizione all’Associazione.

Titolare del trattamento è FIDAS PADOVA (G.P.D.S.) via SS. Fabiano e Sebastiano, 132 35100- Padova, mentre la sezione territoriale cui hai aderito è da considerarsi come Delegato privacy del trattamento. L’elenco aggiornato dei Delegati privacy potrà essere richiesto direttamente al titolare del Trattamento.

Precisiamo che il trattamento dei tuoi dati è effettuato anche dalla struttura ospedaliera di riferimento quale autonomo titolare.

  1. Finalità e base giuridica del trattamento

Ti precisiamo che il trattamento dei tuoi dati personali e particolari avviene nei limiti stabiliti dalla legge e dai regolamenti nonché come previsto dalla autorizzazione generale Autorizzazione n. 3/2016 per il trattamento dei dati sensibili da parte degli organismi di tipo associativo e delle fondazioni, in ogni caso, nel rispetto dei principi generali di trasparenza, liceità, correttezza.

Il trattamento avrà le seguenti finalità:

  1. Adempimento delle finalità precisamente indicate nello Statuto e nell’atto costitutivo.
  2. Per la gestione del rapporto associativo (es. idoneità alla donazione, corrispondenza, convocazione alle assemblee, invio del giornalino dell’associazione, informazione e sensibilizzazione, tenuta dei registri e scritture contabili dell’associazione).
  3. Per l’adempimento di obblighi di legge e di contratto
  4. Previo tuo consenso per l’invio di newsletter tramite e mail
  5. Previo il tuo consenso per la pubblicazione sul giornalino dell’associazione di tue foto che ti ritraggano durante manifestazioni organizzate da FIDAS al fine di promuovere l’attività dell’associazione (sui mezzi cartacei che sul sito di FIDAS) in ogni caso sempre nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’interessato e coerentemente con le politiche e le finalità dell’associazione.
  6. Per fini statistici e storici (con dati anonimi)

Il conferimento dei dati personali di cui alle lett. 1)  2) e 3)  è obbligatorio e non richiede il consenso ex art. 6 lett. b) e c) e art. 9 lett. D) I) H) GDPR; il rifiuto di fornire i dati determinerà l’impossibilità dell’effettuazione dei trattamenti ivi indicati. Il conferimento per le finalità di cui al punto 4 e 5 è legittimato dal tuo consenso in calce espresso e il rifiuto comporterà l’impossibilità di ricevere newsletter e di vedere pubblicate le foto nei mezzi di comunicazione della associazione, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

  1. Modalità

Il trattamento dei dati avverrà in modo lecito e secondo correttezza sia con mezzi informatici che con supporti cartacei all’interno della struttura da personale (ad esempio dipendenti e facenti parte del Consiglio Direttivo) specificatamente autorizzato al trattamento e nell’osservanza delle misure di sicurezza di cui agli artt. da 33 a 35 del D. Lgs. 196/2003 e dell’art. 5 e 32 del GDPR.

  1. Destinatari dei dati personali

I tuoi dati potranno essere comunicati a:

  • Aziende Ospedaliere e Unità di raccolta per procedure relative alla raccolta del sangue, anche a mezzo dei programmi gestionali della Regione.
  • A istituti pubblici e privati, organi sanitari, altre associazioni (nel caso di trasferimento donatori o nel caso di collaborazioni per finalità statutarie) solo se strettamente pertinenti alle finalità già indicate.
  • Consiglieri e Presidenti territoriali dell’associazione in base agli obblighi statutari
  • Terzi in ogni caso in cui ciò sia previsto dalla legge o imposto da provvedimento delle competenti Autorità
  • Enti, consulenti, professionisti, consorzi e società, per finalità connesse all’osservanza di obblighi fiscali, amministrativi, contabili e gestionali legati all’ordinario svolgimento del rapporto associativo (ad esempio consulente del lavoro, centro elaborazione dati, consulente contabile, fiscale, avvocati, commercialisti, società di consulenza informatica, compagnie assicurative).

I dati sanitari raccolti non verranno in alcun modo diffusi.

  1. Trasferimento di dati all’estero

I dati saranno trasmessi esclusivamente in Italia e nell’ambito dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario trasferire i dati al di fuori dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo, ciò avverrà in forza delle decisioni della Commissione europea in materia di adeguatezza di Paesi Terzi.

Per il trasferimento di dati verso paesi per i quali non sia presente una decisione di adeguatezza la società si avvarrà di Clausole Contrattuali Standard della Commissione europea. In tal modo la società garantisce che i dati siano trattati conformemente ai principi stabiliti in materia anche nel paese terzo di destinazione.

  1. Periodo di conservazione dei dati personali

I tuoi dati saranno conservati per tutta la durata del rapporto associativo e per il periodo di tempo successivo prescritto dalla legge, in particolare dopo la cessazione del rapporto associativo saranno conservati per un periodo ulteriore di dieci anni mentre i dati necessari alla gestione di un eventuale contenzioso o recupero credito saranno conservati fino alla definizione del contenzioso. I dati relativi alla tua mail per il servizio di newsletter saranno trattati fino ad una tua esplicita revoca.

  1. Diritti dell’interessato

Potrai richiedere in ogni momento l’accesso ai dati personali che ti riguardano e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, nonché il diritto alla portabilità dei dati, come previsto all’art. 13 comma 2 lettera b) GDPR.

La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati per legge.

Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca ed hai, inoltre, il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo dello stato in cui risiede rivolgendosi a Garante per la protezione dei dati personali con sede a Roma.

Il titolare non utilizza processi automatici finalizzati alla profilazione dell’interessato.

  1. Modalità di esercizio dei diritti

Potrai in qualsiasi momento esercitare i diritti facendo una richiesta scritta a FIDAS PADOVA (G.P.D.S.) Via SS. Fabiano e Sebastiano, 132 35100- Padova  oppure via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando, nell’oggetto, che si tratta di un “accesso privacy”.

Padova, MAGGIO 2018                                                         Il titolare del Trattamento

FIDAS PADOVA

IN PERSONA DEL LEGALE RAPPRESENTANTE PRO TEMPORE

                                                                                             

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ACQUISIZIONE DEL CONSENSO

Il/La sottoscritto/a_________________________________________C.F. __________________ mail ___________________ ricevuta l’informativa di cui all’art. 13 e 14   DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

ESPRIME IL CONSENSO

Al trattamento dei propri dati personali e particolari per le finalità connesse all’esecuzione del contratto associativo e per le finalità indicate nella suestesa informativa.

Inoltre, esprime il consenso:

    SI         NO   Alla pubblicazione dei dati personali e particolari per la pubblicazione –a titolo gratuito- sul giornalino dell’associazione o sul sito o sulle pagine social dell’associazione di tue foto che ti ritraggano durante manifestazioni organizzate da FIDAS al fine di promuovere l’attività dell’associazione (sui mezzi cartacei che sul sito di FIDAS) in ogni caso sempre nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali dell’interessato

    SI         NO  all’utilizzo della tua mail per l’invio di newsletter dell’associazione

DATA _________________Firma per consenso____________________________________