Tel 049 7801131 / Fax 049 8077145 | info@fidaspadova.itTel 049 8760266 / Cell 340 3217228 | info@fidaspadova.it 

Seguici su

News

Tutte le news dell'Associazione

I donatori di sangue possono continuare a donare sangue ed emocomponenti anche se in zona arancione o rossa!

Infatti, le attività di donazione del sangue e degli emocomponenti rientrano tra le cosiddette "situazioni di necessità", pertanto i donatori di sangue sono liberi di uscire di casa per recarsi nei centri trasfusionali pubblici e associativi.

Nel modello di autodichiarazione alla voce "Altri motivi ammessi dalle vigenti normative..." dovranno riportare la specifica "Donazione di sangue ed emocomponenti".

 

 

 

"Dona un tuo giocattolo nuovo, o usato, e porta il Natale nelle famiglie che sono in difficoltà"

pdf Missione Rudolph (20.55 MB)

 

FIDAS-PADOVA si unisce a questa iniziativa di solidarietà, organizzata dall'Associazione JuniorCamp

 

Se la trasfusione è avvenuta in Italia non ci sono problemi: si potrà donare dopo 4 mesi dall'ultima trasfusione ricevuta. Se invece la trasfusione di sangue o somministrazione di emoderivati è avvenuta nel Regno Unito dal 1980 al 1996, non sarà possibile donare.

 

Si informano tutti i pazienti dimessi dai reparti di ricovero, con diagnosi di infezione da Sars-Cov2 (COVID19), o che abbiano avuto la malattia e siano stati curati a casa, della possibilità di contattare i Centri Trasfusionali della Provincia di Padova per effettuare, previa esecuzione di esami specifici, la donazione di plasma iperimmune.

Di seguito potete scaricare l'informativa completa

pdf Informativa ai pazienti guariti dopo malattia COVID (22 KB)

Care Donatrici, Cari Donatori,

come riferitoci dai responsabili delle struttute trasfusionali, la curva del contagio sta diminuendo e la pressione della malattia COVID-19 sugli ospedali sta allentando: questo fa sì che si stia programmando, da parte delle Direzioni, la graduale ripresa delle attività chirurgiche in elezione, che si tradurrà in un aumento della richiesta di sangue.

E' il momento di riprendere a donare più di prima! Chiamateci per prenotare la vostra prossima donazione: 3403217228 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00)

Anche per quest’anno i donatori di sangue rientrano tra i soggetti aventi diritto alla vaccinazione antinfluenzale gratuita.

Come negli anni precedenti, la si potrà ottenere esibendo al medico di base o all’ASL di riferimento il tesserino di donatore di sangue.

 

 

 

Il Centro Nazionale Sangue, in un nota inviata ai Responsabili delle Strutture Trasfusionali e alle Associazioni e Federazioni dei donatori di sangue, ha fornito le seguenti indicazioni in merito all'ammissione alla donazione dopo il vaccinoanti-Covid:

Domenica 27 Settembre 2020 - Prato della Valle  

Come ogni anno FIDAS-PADOVA prenderà parte alla consolidata manifestazione provinciale del Volontariato. Di seguito potete scaricare il pdf con il programma della giornata.

pdf Apertamente - Festa Provinciale del Volontariato e della Solidarietà 2020 (2.09 MB)

FIDAS-PADOVA augura a tutti voi un sereno Natale e felice Anno Nuovo!

La segreteria provinciale rimarrà chiusa dal 24 Dicembre al 3 Gennaio compresi.

torna all'inizio del contenuto