La Sezione Università FIDAS-PADOVA (G.P.D.S.) ODV organizza un incontro formativo per i quadri associativi, per i donatori volontari e per la cittadinanza dal titolo “I perché del plasma” con il quale ci si pone l’obiettivo di informare le persone coinvolte circa l’importanza della donazione di plasma e di sangue.
L’incontro si terrà presso la Sala Anziani di Palazzo Moroni il giorno 19 Ottobre dalle ore 09,00 secondo il programma indicato nella locandina.
L'evento verdà la partecipazione dei principali attori del sistema trasfusionale del nostro territorio a partire dai referenti del Coordinamento Regionale per le Attività Trasfusionali sino ai medici del Dipartimento di Padova; dall'industria di lavorazione del plasma ai rappresentanti associativi di coloro i quali si ocuupano di promozione del dono o di tutela dei malati.
Il sistema trasfusionale in Italia deve trovare oggi le risposte alla sempre maggiore richiesta di prodotti plasmaderivati, come albumina ed immunoglobuline, ricavati dalla donazione di sangue e plasma per assicurare le terapie adeguate ai numerosi pazienti che ne necessitano.
Questa sfida vede il mondo del volontariato del dono del sangue ed i professionisti del sistema trasfusionale dell’Azienda Ospedale Università di Padova e della ULSS n°6 Euganea, cooperare attivamente in tutto il territorio della provincia di Padova per fare sì che sia sempre assicurata la pronta disponibilità di quanto necessariamente richiesto.